L’azienda agricola Lombardi Giuseppe si estende su una superficie di circa 47 Ha nella splendida cornice del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
L’azienda produce olive da olio (olea europaea) e il pregiato fico dottato, una varietà di fico di origine italiana, che essiccato diventa il prodotto tutelato "Fico bianco del Cilento D.O.P".
Le varietà di olive coltivate sono principalmente due: la varietà Leccino, con una produzione stagionale di olive piuttosto elevata, e la Frantoio, con produttività elevata e costante e resa al frantoio elevata, che produce un olio dalle ottime caratteristiche organolettiche, fine, sapido e fruttato.
Per garantire una produzione costante e consistente, in azienda si attua una potatura di produzione tale da garantire un giusto equilibrio tra vegetazione e fruttificazione e tale da controllare la competizione ormonale fra frutti della stessa pianta e della stessa branca. Quando i frutti raggiungono una maturazione tale da garantire il massimo degli aromi ed il minimo di acidità, le olive vengono raccolte a mano e con l’ausilio di reti, con la massima cura possibile al fine di esaltarne il sapore, il profumo e la genuinità.
L’azienda opera nel rispetto dell’ambiente e della salute umana, attraverso un’attenta strategia gestionale, la razionalizzazione di tutte le operazioni colturali, l’adozione di moderne macchine e tecnologie. L’introduzione di tecniche innovative, che consentono il raggiungimento di elevati standard qualitativi, permette la commercializzazione di un prodotto con certificazioni di qualità.
Inoltre, l’azienda ha aderito al sistema di produzione biologica, certificato da Bios srl, nel mese di gennaio 2017 e, attraverso la vendita diretta, realizza un accorciamento della filiera e la commercializzazione del prodotto a km 0, con notevoli vantaggi in termini di costi, sostenibilità ambientale e qualità del prodotto.